La Pergola è un riparo in alluminio ultra-resistente che ti permette di godere del tuo spazio esterno all’arrivo delle belle giornate. Vuoi essere protetto dal sole o al contrario goderne? Crea la pergola dei tuoi sogni grazie alle numerose personalizzazioni disponibili. Come ampliamento della casa o nel giardino, la pergola è un prodotto essenziale per il tuo spazio outdoor.
Inizialmente, collocata in giardino per sostenere piante e arbusti sempreverdi, la pergola si è gradualmente spostata più vicino alla casa e alla terrazza per fornire riparo e protezione. Che sia bioclimatica con lamelle orientabili o con un tetto fisso, la pergola è la protezione ideale per la terrazza: estetica, solida, con una finitura di alta qualità, ed efficiente presenta una serie di vantaggi che suscitano nuovamente l'interesse. La sua caratteristica principale è di essere aperta sul giardino, rendendo disponibile lo spazio tra la casa e le zone verdi.
A differenza della veranda, la pergola viene utilizzata nei mesi estivi per proteggere dal sole e per fare ombra sulla terrazza. Come tale, è considerata più alla stregua di una protezione o un riparo della terrazza. La pergola può anche essere chiusa parzialmente o totalmente per delimitare lo spazio e creare una zona relax, grazie a tende da sole in tela motorizzate per maggior facilità d'uso, o grazie a vetrate, efficaci per la protezione dal vento, senza però trasformarsi in un locale chiuso come una veranda. L'allestimento sarà più sommario, con, spesso, l'installazione di mobili da giardino o attrezzature per il tempo libero outdoor.
La risposta a questa domanda inizia con la definizione delle esigenze. Ho bisogno di più spazio? Cosa voglio installarci? Voglio godermela tutto l'anno? Una volta chiarita l'identificazione delle esigenze e delle aspettative, le caratteristiche descritte di seguito aiuteranno nel processo decisionale.
Completamente chiusa e a tenuta stagna, la veranda amplia la casa e crea un ulteriore spazio da vivere. È progettata come un'estensione della casa, in cui si aspira a un comfort simile, uno spazio abitabile tutto l'anno. È pertanto possibile installarvi il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina... curandone la disposizione e l’arredo.
A differenza di una veranda, la pergola è una dolce transizione aperta sul giardino. L'idea è quella di utilizzare la terrazza per usufruirne dalla primavera all'autunno, al riparo dalle intemperie e dal sole.
Più robusta e durevole di una tenda da sole, la pergola ripara tutta o parte della terrazza con una grande resistenza al vento e alla pioggia grazie all'impermeabilizzazione della sua copertura. È ideale per riporre perfettamente i mobili da giardino e altri accessori esterni.
Anche se la veranda e la pergola differiscono per quanto riguarda i loro usi e il tempo in cui vengono utilizzati, sono simili su diversi punti. Infatti, sia le verande che le pergole:
Si chiama bioclimatica perché permette la gestione degli elementi aria-sole-calore controllando l'ombra e la luce secondo il percorso del sole, mantenendo la ventilazione naturale. Sfrutta i raggi del sole e fornisce ombra e freschezza grazie al suo sistema di lamelle orientabili per un uso ottimale e la protezione della terrazza.
Funzionamento: modulare nella posizione aperta delle lamelle, favorisce l’entrata della luce e l’aerazione naturale. Al contrario, quando le lamelle sono chiuse, fornisce ombra, protezione dal sole e protegge dal calore e dall’abbagliamento.