Carport

Vuoi proteggere la tua auto quando è parcheggiata a casa? Mettere i bambini dietro senza il rischio di inzupparti alla minima pioggia, svuotare il bagagliaio dopo la spesa ed essere protetto a prescindere dal tempo? 

Vorresti far installare una vera protezione contro la pioggia, il sole e il vento che danneggiano il tuo veicolo ogni inverno o estate, o creare uno spazio riparato per riporre in inverno le tue attrezzature da giardino, i giochi dei bambini o il tosaerba?

Akena ti offre una gamma di carport al 100% su misura. In grado di fungere da garage o da tettoia, in alluminio termolaccato, la qualità delle nostre strutture è approvata e verificata dai nostri marchi Qualicoat e Qualimarine.

Ottieni maggiori informazioni

Quali sono i vantaggi di un carport?

Realizzato in alluminio, il materiale più adatto per questo tipo di struttura, il carport permetterà di riparare una o due auto, un camper, ma può anche essere utilizzato per riparare mobili da giardino o barche, biciclette, moto... Si possono trovare diversi tipi di carport sul mercato: in alluminio, in legno, contemporanei o più rustici, addossati o meno al muro dell’abitazione. Sono possibili tutte le configurazioni. Un carport può essere costruito a diverse altezze, dall'altezza di un'auto all'altezza di un camper. Sta a te decidere quale altezza è più adatta.

Perché sia perfettamente stabile, il carport deve essere addossato alla casa, fissato al suolo su una soletta di cemento o su lastre di cemento. La struttura, completamente adattata all'esterno, è resistente alle intemperie. Pioggia, vento forte, tempesta: il carport è progettato per resistere a tutti questi agenti atmosferici.

  • Picto-carport-abriter-akena-verandas
    Riparare
  • Picto-carport-100%-surmesure-akena-verandas
    Su misura
  • Picto-carport-resistant-akena-verandas
    Resistente
  • Picto-carport-protection-akena-verandas
    Protezione

Che materiale scegliere per il carport?

La scelta del materiale è estremamente importante in questo tipo di progetto. Se opti per il legno, un materiale resistente e caldo, avrai il vincolo della manutenzione. Il legno è un materiale vivo che ha bisogno di manutenzione ogni anno. Questo richiede tempo ed energia e può diventare costoso dopo alcuni anni. Troverai inoltre delle strutture carport in acciaio, soprattutto molto leggero, spesso proveniente da paesi asiatici. Attenzione alla qualità e alla longevità di questo tipo di materiale. Infatti, sebbene il costo possa sembrare molto ragionevole, il vero svantaggio di questo tipo di materiale sta nel suo invecchiamento dovuto alla ruggine. 

Il nostro consiglio è di optare per l'alluminio per un progetto di carport, poiché è il materiale con più vantaggi: solidità, resistenza meccanica, bassa manutenzione. Come per un progetto di veranda o pergola, l'alluminio è il materiale preferito per le costruzioni all'aperto.

Quali sono i requisiti amministrativi da rispettare per un carport?

Un consiglio importante nell’ambito di un progetto di costruzione: che si tratti di un carport, di una veranda, di una pergola ti invitiamo a contattare il municipio locale, che sarà in grado di indicarti esattamente le regole che si applicano nel tuo comune. Per una superficie inferiore a 20m², è probabile che sia necessaria un’autorizzazione ai lavori. Oltre i 20m², è necessaria una concessione edilizia.

Che tipo di carport scegliere?

Carport con tetti curvi, carport con tetti piatti, tetti in policarbonato o pannelli sandwich, ne esistono di vari tipi. Per scegliere correttamente il tuo carport, pensa all’uso che ne farai. Lo userai solo per proteggere l’auto? In inverno, rientrando dal lavoro, se fuori è buio, si consiglia di prevedere un sistema di illuminazione. In prossimità dell’abitazione, durante i mesi estivi, potresti voler spostare la macchina e utilizzarlo come pergola. Pranzare al riparo dal sole, sotto il carport, è forse un uso a cui non avevi ancora pensato! E nelle dotazioni di un carport, una presa elettrica può sempre essere utile. Collegare il tosaerba elettrico, un barbecue o qualsiasi altro apparecchio elettrico, e, perché no, la tua... il carport può anche essere dotato di una protezione laterale: tramezzi solidi, frangisole, ringhiere, telai vetrati sono tutte soluzioni di protezione laterale che hai a disposizione. Infine, il carport può essere arricchito con uno spazio chiuso, come una casetta da giardino, per conservare gli attrezzi, il tosaerba e i giochi dei bambini.

Parlaci del tuo progetto

Scopri la scelta di carport Akena

Akena è specialista in verande in alluminio da 40 anni e in pergole bioclimatiche da oltre 10 anni. Il know-how del nostro marchio nel campo dell'edilizia da esterni è ben collaudato. Veranda, pergola, portico, vestibolo, copertura per piscina, forme semplici e complesse, con struttura interamente in alluminio termolaccato, sono prodotti sviluppati dal marchio e che hanno conquistato più di 160.000 famiglie. 

Stai cercando un carport di qualità che sia durevole e affidabile nel tempo? Akena si impegna a collaborare con te per sviluppare il tuo progetto standard o su misura. I nostri consulenti sono a tua disposizione per mostrarti i nostri profilati in alluminio ad alte prestazioni, i materiali di copertura la cui qualità è già stata testata sia per le verande che per le pergole.

Tutti i nostri prodotti sono fabbricati interamente in Vandea! Questa è una garanzia di qualità che non può essere ignorata, garantendoti la qualità di una produzione francese vicino a casa tua.

Richiedi un preventivo gratuito

Alcune realizzazioni
  • Picto-carport-experience-akena-verandas
    Esperienza
  • Picto-carport-savoir-faire-akena-verandas
    Know-how
  • Picto-carport-qualite-akena-verandas
    Qualità
  • Picto-carport-fabrication-francaise-akena-verandas
    Made in France